FORMAZIONE OUTDOOR

Scegli un rally automobilistico per la tua formazione outdoor

Si tratta di una giornata da trascorrere, grazie ad esclusivi pass, all’interno dei box di un vero rally automobilistico.

I partecipanti avranno l’opportunità di osservare, studiare e commentare da una postazione assolutamente privilegiata tutto il team composto da tanti attori protagonisti: pilota, navigatore, direttore sportivo, ricognitori, quattro meccanici, addetto stampa e l’immancabile e fondamentale cuoco. Tutti hanno un ruolo ben specifico e sono sottoposti a un lavoro frenetico ed estremamente stressante dove “fare squadra“, comunicare in modo efficace, rispettare ruoli e contesti, condividere l’obiettivo comune, sapere affrontare impreviste situazioni, fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Insieme ai nostri formatori si osserveranno lavorare i meccanici nei soli 20 minuti a loro concessi per regolamento, il pilota ed il navigatore nello scegliere i settaggi più efficaci gli assetti migliori e le gomme più adatte alle mutevoli condizioni meteo, i ricognitori nel comunicare i pericoli e le variazioni dei percorsi, e tanto altro!

Un’esperienza unica, fortemente ancorante e molto esclusiva per il vostro gruppo lavoro.

I corsi sono finanziabili, anche integralmente, con fondi interprofessionali (fondimpresa, fondirigenti, fondartigianato ecc). Vantiamo partnership con aziende specializzate nella gestione di queste pratiche.

ll tema formativo della giornata verrà concordato con i responsabili dell’azienda in modo da centrare al meglio l’obiettivo formativo individuato.

 

Argomenti principali consigliati

  • Sensibilizzazione al tema della sicurezza: in uno sport estremo qual é il rally automobilistico, un team professionale fa dei sistemi di sicurezza attivi e passivi la principale risorsa di sopravvivenza.
  • Individuazione obiettivi e strategia:vincere una gara non è una questione di fortuna ma il risultato di una precisa strategia, caratterizzata dall’aver preso in esame tutti gli aspetti necessari.
  • Fare squadra: l’importanza dei ruoli e della comunicazione efficace in un gruppo di lavoro.
  • Comunicazione efficace: partendo dalla metafora con l’innovativo sistema di comunicazione pilota/navigatore usato da Dedo in gara, i nostri formatori terranno una giornata di training sui più moderni sistemi di comunicazione efficace, utilissimi nei rapporti interpersonali soprattutto sul lavoro.

 

La vittoria o l’analisi della sconfitta in gara saranno ugualmente utili ad analizzare comportamenti funzionali dei vari attori da riportare nella vita lavorativa aziendale.

PROGETTO:

1) Scelta di una location della conseguente gara automobilistica.

2) Ideazione di livrea presonalizzata dell’azienda su auto da rally, abbigliamento ignifugo e caschi dell’equipaggio Dedo-Daddoveri.

3) Realizzazione di filmato pubblicitario spot da circa 60″ da proiettare come teaser durante gli eventi preliminari.

4) Test pregara con possibilità per n.10 ospiti di assistere alla giornata.

5) Presenza in esposizione dell’auto brandizzata con il logo dell’azienda.

6) Partecipazione del pilota “Dedo” e del suo team ad un rally automobilistico scelto. Punterà alla vittoria assoluta con auto di massima categoria, recante il logo aziendale.

7) Possibilità di ospitare fino a n.30 partecipanti nel box del team eventualmente completo di servizio catering. Gli stessi seguiranno la competizione ed il team al lavoro. I nostri formatori faranno osservare skills e comportamenti funzionali del team corse, per poi riportare l’esperienza alla realtà aziendale.

8) Realizzazione di filmato della giornata con interviste agli ospiti, cameracar e riprese esterne di tutte le fasi di gara.

9) Omaggi per i partecipanti: t-shirt del team e pass-box personalizzati, materiale didattico.