CERTIFICAZIONE ISO 39000

Cos’è:

E’ una certificazione che garantisce che la vostra azienda stia attuando politiche di miglioramento comportamentale, volte a ridurre il numero di morti e di infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili sotto la propria influenza.

 

A chi è rivolta

  • A tutte le organizzazioni pubbliche e private con flotte aziendali che hanno influenza sul traffico generato dalla propria attività. Aziende con agenti, rappresentanti e manutentori, Corrieri, Aziende di servizi igiene urbana, servizi postali, servizi di emergenza, Compagnie di trasporto e logistica.
  • Attrattori di traffico stradale. Scuole, Ospedali, centri commerciali, Location di eventi e Impianti sportivi, portuali, aeroportuali, grandi aziende.
  • Infrastrutture legate al traffico. Enti locali di gestione infrastrutture stradali, Gestione parcheggi, Silos, Società di Costruzione, Ingegneria, Architettura, Enti di pianificazione del traffico.

 

Requisiti per implementare un sistema di gestione secondo lo schema ISO 39000

L’efficace attuazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale non può prescindere dalla presenza dei seguenti elementi cardine:

  • Sviluppo ed attuazione di una politica adeguata alla sicurezza stradale.
  • Costante monitoraggio di tutti i criteri relativi alla sicurezza stradale identificati dall’Organizzazione come ricadenti sotto la propria influenza e controllo
  • Sviluppo di obiettivi e piani d’azione che tengano conto di tutti i requisiti legali nonchè di tutti gli ulteriori requisiti sottoscritti dall’Organizzazione stessa.

I VANTAGGI:

– Riduzione del rischio stradale e conseguente danno vs terzi
– Riduzione numero incidenti potenziali ed effettivi
– Riduzione delle assenze per malattia
– Riduzione costi di riparazione e fermo auto per danni subiti dalla flotta aziendale
– Riduzione del rischio di citazione legale per negligenza
– Riduzione ingente dei premi assicurativi
– Riduzione del numero di indennizzi assicurativi
– Miglioramento del grado di fiducia del consumatore e dei clienti
– Miglioramento delle credenziali per la responsabilità sociale

NORMA E INTEGRAZIONI:

La norma è facilmente integrabile con altre norme di sistema quali ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001.
E’ oggi diventata un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale in materia di sicurezza stradale essendo richiamata anche dalla prima bozza del nuovo Piano Nazionale di Sicurezza Stradale con orizzonte 2020 (PNSS 2020) emessa dal Ministero delle Infrastrutture.